Shou Xing
Shou Xing (astro della longevità) è una divinità cinese. Insieme a Lu Xing (astro della fama) e Fu Xing (astro della buona sorte) formano i San Xing (i tre astri).
Shou Xing viene normalmente raffigurato come un vecchio dalla grossa testa calva e dalla lunga barba bianca. Nella mano destra porta un bastone nodoso al quale è attaccata una zucca contenente l’acqua della vita, mentre nella sinistra tiene una pesca, simbolo dell’immortalità.
Secondo una leggenda, ci fu una volta un ragazzo di nome Zhao Yen al quale, da bambino, fu predetto che gli sarebbero rimasti solo diciannove anni di vita. Gli fu consigliato di andare in un particolare campo in uno specifico giorno, e di portare con sé un otre di vino e della carne secca. In quel campo avrebbe notato due uomini giocare a dama sotto un gelso. Egli avrebbe dovuto offrire loro il vino e la carne, ma non rispondere in alcun modo alle loro domande. Zhao Yen seguì il consiglio. Quando i due uomini ebbero consumato il pasto, discussero del modo in cui avrebbero potuto ringraziare il ragazzo per la sua ospitalità. Alla fine decisero di invertire le cifre della sua aspettativa di vita, da 19 a 91. Più tardi gli venne detto che uno dei due uomini era il Dio del Polo Nord, che determina la data di nascita delle persone, e l’altro il Dio del Polo Sud, che ne determina la data di morte.
Shou Xing è anche conosciuto con il nome popolare di Shou Lao, o anche come Nan-ji-Xian-weng (il Vecchio del Polo Sud).